Il make-up per gli occhi sensibili è un compito complicato perché mascara, ombretti e rossetti contengono molti pigmenti sintetici che possono influire negativamente sulla loro sensibilità. Questi comprendono: ossido di cromo (nei cosmetici di colore verde), cocciniglia (nei cosmetici viola e rosa) e ossido di ferro con nichel (nei cosmetici marroni). Anche le sostanze naturali, come i pigmenti a base di colofonia, violacciocca e derivati dei composti di carbonio, possono dare allergie. Come rimuovere il make-up quando si hanno occhi sensibili? Quali cosmetici sono sicuri e ipoallergenici? Quali ombretti, mascara, strumenti ed accessori per il make-up dovrebbero essere usati? Il Make-up per occhi sensibili e per gli occhi che usano lenti a contatto si escludono a vicenda? Come rimuovere il make-up sugli occhi sensibili e lenire le irritazioni agli occhi?

Make-up per occhi sensibili – cosmetici sicuri

Se senti disagio quando applichi un mascara, dovresti interromperne immediatamente l’uso. È improbabile che i tuoi occhi si abituino al nuovo cosmetico e che il disagio diminuisca. Al contrario, peggiorerà. Se il problema si ripresenta nonostante l’uso di diversi mascara, è meglio prendere in considerazione l’uso di cosmetici ipoallergenici. Sulla confezione dovrebbe essere riportato che sono stati progettati per occhi sensibili e per chi indossa lenti a contatto.

Anche se fai uso di cosmetici sicuri, dovresti essere molto delicata col make-up e cercare di evitare gli occhi. E sì – non delineare l’interno della palpebra, non coprire troppo le ciglia e non applicare il mascara o la matita per gli occhi all’angolo degli occhi. Riduci al minimo il rischio di irritazione ed allergie agli occhi.

Make-up per occhi sensibili – cosmetici ipoallergenici

I cosmetici ipoallergenici sono disponibili in vari colori, ma è bene evitare le dure sfumature di rosa, rosso e viola, in quanto sono create combinando diversi pigmenti, aumentando il rischio di reazione allergica. La tintura verde è la più pericolosa, motivo per cui non viene più usata nei cosmetici per occhi sensibili. I pigmenti presenti nei cosmetici ipoallergenici vengono accuratamente purificati (ad esempio, l’ossido di ferro dal nichel) o protetti per minimizzare il rischio di irritazione.

Il numero di ingredienti nei cosmetici ipoallergenici è minimo, perché più sostanze sono presenti, più è probabile che irritino gli occhi. Alcune sostanze cosmetiche di questo tipo hanno proprietà leggermente lenitive per le irritazioni, come l’acqua termale e il pantenolo. Anche i cosmetici ipoallergenici devono contenere conservanti per proteggerli da batteri, funghi e muffe.

I cosmetici minerali sono una buona scelta in quanto contengono solo tre ingredienti. Per questo motivo hanno ricevuto il nome di “ipoallergenici”.

Make-up per occhi sensibili – ombretti opachi

Le particelle che rendono gli ombretti e i mascara ipoallergenici devono essere polverizzate al massimo durante la produzione in modo che aderiscano alla perfezione e non finiscano negli occhi e creino grumi. Grandi particelle di forma irregolare possono contribuire alla formazione di microlesioni meccaniche, per questo motivo è bene evitare i cosmetici che contengono madreperla (che spesso si trova negli ombretti gloss). Le particelle perlate che lo formano, causano danni alla pelle e, quando entrano negli occhi, lesioni congiuntivali.

Make-up per occhi sensibili – mascara

Non ci sono controindicazioni riguardo l’uso di mascara addensanti e arricciati, basta che non sbavino. Sarebbe meglio se avessero il pH uguale a quello delle lacrime. Non sono, invece, raccomandati i mascara waterproof perché contengono conservanti forti.

Invece del mascara, puoi usare l’henné che non ispessisce le ciglia, ma ingrandirà gli occhi e aumenterà i colori chiari dello stesso. Prima di farlo, è meglio chiedere ad un’estetista di eseguire un patch test sulla pelle dietro l’orecchio. Se l’henné lo irrita, dovrai rinunciare a questi trattamenti.

Make-up per occhi sensibili – strumenti ed accessori per il make-up

Se hai gli occhi sensibili, meglio non usare l’applicatore incluso negli ombretti – anche se è piccolo e comodo, la sua spugna ruvida può irritare la pelle attorno agli occhi. Sfortunatamente, non esistono spazzole per le persone con occhi sensibili nei negozi, ma è bene controllare i marchi ipoallergenici che producono questi cosmetici, in quanto è assai probabile che l’applicatore che offrono sia stato realizzato con materiali morbidi e delicati.

Puoi anche usare una spugna chiamata beauty blender o usare un dito o un cotton fioc inumidito. Se scegli gli ombretti color crema, applicali con le dita o con un pennello sottile.

Make-up per occhi sensibili e con lenti a contatto

Questa combinazione è possibile? Certo che sì. Tutto quello che devi fare è seguire alcune regole:

  • Applica il make-up dopo aver indossato le lenti a contatto e rimuovi il make-up dopo averle rimosse.
  • Usa cosmetici ipoallergenici.
  • Non usare ombretti liquidi, poiché le particelle possono penetrare sotto le lenti. La scelta migliore sono gli ombretti cremosi senza madreperla;
  • Non delineare l’interno della palpebra inferiore, perché il prodotto può penetrare sotto le lenti a contatto.
  • Per la rimozione del make-up usa prodotti senza oli.
  • In caso di irritazione, rimuovi le lenti a contatto e quindi il make-up.

Make-up per occhi sensibili – rimozione del make-up

È meglio rimuovere il make-up con prodotti inodori, senza olio, con il pH simile a quello delle lacrime e che contengono acqua termale lenitiva. Cerca di fare pochissimi movimenti.

Inizia immergendo un batuffolo di cotone in un solvente per il make-up e applicalo sulla palpebra superiore. Dopo un po’, spostalo delicatamente verso il basso. Quindi usa un nuovo pad alla palpebra inferiore e attendi un momento. Ora, ancora una volta, applica il batuffolo di cotone sulla palpebra superiore e muovilo delicatamente per rimuovere i residui. Ripeti finché i tuoi occhi sono del tutto puliti.

Come lenire l’irritazione agli occhi?

Per lenire gli occhi irritati, usiamo uno struccante delicato e non stropicciamo gli occhi. Puoi anche usare delle gocce per gli occhi contenenti eufrasia. Per le palpebre gonfie, puoi usare impacchi freddi di acqua termale, tè o camomilla. Inoltre, puoi applicare una crema lenitiva sull’area attorno agli occhi.

Se i rimedi casalinghi non ti danno sollievo né riducono rossore, lacrimazione o gonfiore, consulta un medico.