Sbagliare col makeup può capitare a tutte. Anche le celebrità di fama mondiale non sfuggono a questa regola. Tuttavia, va bene se “accade” ogni tanto accidentalmente, non commettendolo inconsciamente e costantemente. Se vuoi sapere cosa evitare durante l’applicazione del trucco, consulta la nostra guida anti-bellezza. Chissà, forse grazie ad essa inizierai ad applicare il trucco come una professionista?

7 peccati del makeup – attenzione, forse ne stai commettendo qualcuno!

1. Non usare una crema idratante adeguata

Un “peccato” molto comune: molte donne si lavano il viso con gel o schiuma e non usano nessuna crema. IN questo modo seccheranno la pelle o le faranno produrre troppo sebo. La mancanza di idratazione del viso truccato riduce anche la sua funzione difensiva, contribuisce a far perdere elasticità alla pelle e (sfortunatamente) la invecchiano più velocemente. Inoltre, una base applicata direttamente sulla pelle perde “adesione” e tutto il trucco dura meno.

2. Usare un fondotinta del colore sbagliato

Anche il miglior fondotinta può rovinare tutto l’effetto se non è correttamente abbinato al colore della pelle. Le donne usano spesso lo stesso colore di fondotinta per tutto l’anno, dimenticando che la pelle si abbronza in estate ed assume una tonalità diversa, mentre in inverno diventa più pallida. Per questo motivo, per evitare l’effetto maschera sul viso e per permettere al suo colore di abbinarsi a quello del collo, cerca d’avere sempre una versione “estiva” ed una “invernale” del fondotinta. Se fatichi a trovare quello adatto a te, chiedi aiuto a un truccatore o ad un venditore qualificato.

Un’altra buona soluzione è acquistare una BB o una CC cream – si adattano perfettamente al colore della pelle, e hanno proprietà curative della pelle e uniformandone il tono.

3. Usare troppo correttore

Il correttore è un prodotto straordinario: maschera occhiaie, arrossamenti, imperfezioni, brufoli e vene varicose. Sfortunatamente spesso, quando siamo arrabbiate o quando lottiamo contro le imperfezioni, tendiamo a metterne una quantità esagerata o ad usarlo troppo spesso – spesso lo si vede sulla pelle delicata sotto gli occhi. Troppo correttore appesantisce la pelle delle palpebre e, invece di prendersene cura, provoca rughe e ne riduce l’elasticità. Ricorda che il correttore deve mascherare le imperfezioni e fondersi bene con la pelle ed il fondotinta. Se ne usi troppo, invece di coprire ciò che vuoi nascondere, attirerai ancor di più l’attenzione sulle imperfezioni della pelle.

4. Creare un contorno del viso troppo marcato

A volte, esagerare è nella nostra natura. Per perseguire un look perfetto, applichiamo non solo il correttore ma spesso creiamo anche un contorno del viso eccessivo. Succede che non riusciamo a distinguere con precisione le linee tra i toni più chiari e scuri dei cosmetici per il contorno. Questo fa sì che il viso acquisisca caratteristiche troppo nitide e chiare che ci fanno apparire più vecchie, appesantendo tutto il viso. Meglio creare un contorno del viso delicato, usando gradualmente (moderatamente) piccole quantità di cosmetici, intensificando questo effetto.

5. Usare pennelli , spugne e blender di bellezza sporche

Sì, è vero che i pennelli per il trucco non devono essere lavati quotidianamente, ma ricorda che oltre ai batteri e ai germi che hanno un effetto negativo sull’aspetto della pelle, esistono anche i rimasugli dei cosmetici che non contribuiscono di certo ad ottenere un trucco carino e perfetto. Se hai applicato un ombretto viola il giorno prima e oggi ne applichi uno di una leggera tonalità vanigliata, puoi aspettarti che i resti della viola di ieri finiscano sulla tua palpebra.

I pennelli per fondotinta dovrebbero essere lavati frequentemente, perché i resti delle basi grasse possono essere applicati sul viso creando spiacevoli macchie e sbavature. Quindi, oltre alle ragioni igieniche, il lavaggio dei pennelli ha anche un lato funzionale.

6. Usare una matita per labbra della tonalità errata

La matita per labbra è un cosmetico piuttosto specifico. Sì, mantiene il rossetto dove dovrebbe stare, ma è una buona soluzione solo per un breve lasso di tempo. Dopo poche ore, spesso “mangiamo” il rossetto, e il rivestimento per le labbra, che spesso dura un po’ più a lungo, attira l’attenzione creando una linea poco accattivante, distinta e innaturale, attorno alle labbra.

Per evitare questo effetto, contorna le labbra con laa matita per labbra che hai scelto, quindi riempi delicatamente con essa tutte le labbra, solo così puoi andare avanti ed applicare un rossetto nel colore selezionato abbinato alla matita per le labbra.

7. Applicare il fard in modo erroneo sulle guance

Se applichi troppo evidenziatore, creerà semplicemente un’illuminazione troppo forte, dandoti l’effetto strobo. Tuttavia, un fard inadeguato o troppo forte ti darà un effetto alquanto grottesco. La tua faccia avrà un look artificiale, pesante e stanca, mentre l’azione del fard sulle guance è diversa: il viso dovrebbe apparire più giovane, fresco e riposato. Se non sai dove applicarlo, allarga l’indice e il pollice, segna le linee dalla punta dell’orecchio alla punta del naso e applica il fard delicatamente su di esse. La linea sottile dovrebbe iniziare dall’orecchio fino alla guancia.