Il metodo di lavaggio CWC è in voga da qualche anno. E’ perfetto per capelli ricci e mossi ma funziona anche con capelli sono super lisci. Grazie al metodo condition-wash-condition, i capelli vengono ravvivati, nutriti e idratati. Nel post di oggi vi illustreremo i migliori prodotti per la CWC, la procedura step-by-step e i tipi di capelli con cui si abbina al meglio.
Che cos’è la CWC?
CWC è l’acronimo di tre fasi della routine di lavaggio dei capelli. Le fasi comprendono:
- Conditioning (Nutrimento)
- Washing (Lavaggio)
- Conditioning (Nutrimento)
Il metodo CWC può essere utilizzato ogni volta che si lavano i capelli. Richiede più tempo all’inizio, ma diventa velocissimo non appena ci si impratichisce.
Metodo CWC Step by Step
1. Nutrimento
La prima fase del metodo CWC consiste nel passare un balsamo sulle lunghezze. Applicalo sui capelli bagnati o asciutti. Non lavarli. Passare alla fase successiva.
2. Lavaggio
Il secondo passo consiste nel lavare i capelli come al solito. Passare lo shampoo tra i palmi delle mani e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto. Sciacquare lo shampoo e il balsamo con acqua tiepida.
3. Nutrimento
La terza e ultima fase del metodo CWC consiste nell’applicare il balsamo o la maschera, massaggiare, lasciare agire per qualche minuto e risciacquare con acqua tiepida.
Quali prodotti scegliere per la CWC?
Scegli un balsamo senza alcool per la prima fase. Uno ricco di ingredienti idratanti come pantenolo, aloe o glicerina.
Anche lo shampoo deve essere delicato. Scegline uno senza SLS e SLES. Uno shampoo contenente SLS è una buona scelta da usare una volta ogni due settimane per pulire in profondità il cuoio capelluto; non più spesso.
Scegli un balsamo emolliente per l’altra fase di nutrizione. È ricco di oli, burri, alcool cetearilico, ecc. In questa fase è possibile utilizzare una maschera profondamente nutriente. La scelta dipende dal tempo che vi puoi dedicare e dalle esigenze dei capelli.
Chi può trarre il massimo vantaggio dal metodo CWC?
Il metodo condition-wash-condition funziona meglio per:
- ricci
- capelli mossi
- capelli secchi
- capelli danneggiati
- capelli a media porosità
- capelli ad alta porosità
Quando la CWC non è consigliata?
Purtroppo non esiste un metodo o un prodotto che vada bene per tutti. I capelli fini e a bassa porosità probabilmente non si adatteranno al metodo CWC, che potrebbe causare un sovraccarico. Tuttavia, testare il metodo sui propri capelli è l’idea migliore.
Lascia un commento