Le palpebre gonfie e le borse sotto gli occhi sono il peggior incubo: comunicano al mondo che stiamo vivendo una pessima giornata, che abbiamo problemi seri o che abbiamo passato una notte insonne o agitata. In generale, è così che la maggior parte delle persona vede una persona con borse e occhiaie. Tuttavia, la causa di questi inestetismi può essere anche completamente diversa dalla condizione personale stressante. Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi? Come liberarsene una volta per tutte? Continua a leggere per scoprire i trucchi per avere un viso riposato.

Cosa sono le borse sotto gli occhi?

In breve, le borse sotto gli occhi è il nome comunemente dato a una condizione della pelle che può essere descritta come gonfiore altamente antiestetico che colpisce la palpebra inferiore e la zona di pelle più vicina sotto di essa. Il gonfiore è causato dalla linfa che si deposita nel tessuto sotto gli occhi invece di defluire ulteriormente.

Naturalmente, le borse sotto gli occhi non hanno un solo motivo per comparire sul viso e possono essere del tutto indipendenti da stress o notti insonne. Infatti, questi due fattori sono più comuni per le occhiaie, non per le borse. Queste ultime sono la conseguenza di depositi di tossine nei vasi linfatici e di una circolazione che per qualche motivo è rallentata.

Borse sotto gli occhi: le cause

L’elenco delle cause delle borse è piuttosto lungo e diversificato. Basta dare un’occhiata:

  • stile di vita sedentario e mancanza di attività fisica
  • cattive abitudini alimentari e dieta poco sana
  • eccesso di sale
  • eccesso di alcol e caffè
  • fumo di sigaretta
  • prodotti per la cura della pelle errati (ad esempio, troppo pesanti o che funzionano troppo intensamente)
  • rimozione del trucco troppo invasiva
  • mancanza di pulizia profonda (ad esempio, dormire con i residui di trucco).

Come eliminare le borse?

È ovvio che se le borse sono causate dalla mancanza di sonno è necessario un buon riposo notturno, che per fortuna è abbastanza facile da risolvere. Le cose si fanno un po’ più complicate quando le borse sono causate da fattori diversi da una notte passata in bianco.

Innanzitutto, elimina tutti i prodotti per la cura della pelle che possono avere un effetto negativo sul tuo contorno occhi e far accumulare la linfa nei tessuti. Sostituiscili con cosmetici delicati, meglio se gel o sieri nutrienti. Un’altra buona soluzione è quella di scegliere un olio naturale ben assorbito o un estratto di chicchi di caffè che stimola la circolazione e previene la linfostasi. Altre sostanze interessanti sono: l‘estratto di buckeye, il ginseng biloba, la piantaggine, il caffè verde e il cetriolo. Gli estratti ottenuti da queste piante favoriscono il flusso linfatico.

Un modo rapido per ridurre le borse

Se bisogna intervenire rapidamente sulle borse sotto gli occhi, prova un vecchio trucco che ti aiuterà a sbarazzarti di questo inestetismo della pelle. Si tratta di fette di cetriolo. Mettetile in frigorifero per farle raffreddare, in modo da ottenere effetti migliori in seguito. La buona notizia è che il cetriolo non solo è efficace contro la linfostasi, ma schiarisce anche le occhiaie.

Un altro trucco collaudato prevede l’uso di bustine di tè, sia verde che bianco. Prepara due bustine di tè e falle raffreddare in frigorifero. Una volta raffreddate, mettile sugli occhi e lascia che facciano la loro magia per un paio di minuti.

L’ultima idea prevede l’utilizzo di un rullo di giada, un accessorio per la pelle facilmente accessibile ed economico. La pietra di giada rimane fredda abbastanza a lungo e il massaggio effettuato con questo strumento consente di ottenere una pelle liscia, senza tracce di gonfiore.

Borse sotto gli occhi: come prevenirle

È possibile prevenire le borse sotto gli occhi? Certo, ci sono alcuni trucchi collaudati e facili da seguire! Eccone alcuni

  1. Assicurati sempre un buon riposo notturno. Dormi almeno 7 ore.
  2. È bene rendersi conto che sedersi e rilassarsi per un paio di minuti durante il giorno ha un impatto positivo sull’aspetto fisico e sulla salute.
  3. Bevi molta acqua minerale e infusi di erbe. In questo modo semplice aiuterai il tuo corpo a eliminare le tossine.
  4. Anche se può essere piuttosto impegnativo, cerca di usare meno stimolanti e farmaci.
  5. Riduci i cibi salati.
  6. Sii molto delicato con la tua pelle mentre ti strucchi.
  7. Assicurati che i prodotti per la cura della pelle che usi corrispondano al tuo tipo di pelle e rispondano alle sue reali esigenze. Cerca inoltre di trovare cosmetici formulati con almeno uno degli estratti sopra elencati.
  8. Procurati un rullo di giada e usalo per massaggiare la pelle degli occhi.