Le macchie gialle sulle unghie sono solitamente causate da smalti, tuttavia possono essere anche sintomo di una malattia (in questo caso si manifesteranno anche altri sintomi). Se sei alla ricerca di metodi naturali per sbiancare le unghie, fidati: i rimedi casalinghi fanno miracoli! Scopri i migliori trattamenti per unghie pulite e senza macchie.

Perché le mie unghie sono gialle?

Le cause più comuni delle unghie ingiallite sono:

  • non applicare la base dello smalto
  • farmaci (in particolare antibiotici)
  • ipervitaminosi
  • fumare sigarette
  • epatite
  • psoriasi
  • funghi

Rimedi casalinghi per sbiancare unghie ingiallite

Succo di limone per unghie più bianche

Il succo di limone è noto per il suo effetto sbiancante. Contiene enzimi che sbiancano le unghie e la pelle (se avete problemi di macchie scure sul viso, aggiungetelo alle vostre maschere). Per la cura delle unghie, strofina una fetta di limone sul letto ungueale o immergi le unghie nel succo di limone (strofinalo con un pennello per un effetto più forte). Dopo alcuni minuti lava le mani e applica una crema (La scelta perfetta è la crema per le cuticole).

Bicarbonato di sodio per unghie più bianche

Sapevi che il bicarbonato di sodio è un brillante agente sbiancante? Le nostre nonne amavano usarlo sia per le faccende domestiche che per scopi di bellezza. Aiuta a sbiancare i denti, a esfoliare le cellule morte della pelle e a migliorare le unghie. Come usarlo allora?

È estremamente facile: basta mescolare un cucchiaio di olio d’oliva, di argan o di mandorle con succo di limone e bicarbonato di sodio (scegliendo le quantità in modo da ottenere una pasta) e strofinare la miscela sulle unghie. Lascia agire per circa 10 minuti e risciacqua bene.

Aceto per unghie più bianche

Come il limone, anche l’aceto contiene sostanze sbiancanti, soprattutto acidi. Inoltre, combatte funghi e batteri, favorisce la crescita delle unghie e attenua le macchie.

Il trattamento a base di aceto è facile da realizzare come i precedenti: mescola l’aceto con dell’acqua calda: utilizza le stesse quantità, ad esempio 50 ml di aceto per 50 ml di acqua; assicurati che il prodotto sia a sufficienza per immergerne le unghie.

Immergile per 15-20 minuti e asciugale. Non è necessario sciacquarle, si può anche usare una lozione per le mani o una crema per le cuticole.

Puoi modificare le ricette a tuo piacimento, ad esempio mescolare il bicarbonato di sodio con il succo di limone e aggiungere l’olio che preferisce e altri ingredienti dall’effetto nutriente: miele, succo di aloe, semi di lino. Queste miscele migliorano la riparazione ed eliminano le macchie.