Con l’età, la pelle può cambiare in modi significativi, in particolare dopo i 30 anni. Ciò può essere dovuto alla perdita della produzione di collagene ed elastina nella pelle a una diminuzione della circolazione sanguigna o all’esposizione ai raggi UV. I cambiamenti nella pelle si presentano come secchezza, discromia, rughe, linee sottili, macchie solari e altri danni alla pelle.

Secchezza della pelle

La secchezza cutanea è uno dei problemi più comuni che si verificano durante la maturità. La pelle secca può essere descritta come sensibile, arida e squamosa. Ciò accade a causa della riduzione della produzione di sebo da parte della pelle e della conseguente riduzione delle sue capacità di mantenere un equilibrio tra grasso e umidità.

La pelle molto secca può anche rendere più visibili le rughe e le linee sottili, trasformando l’aspetto della pelle da liscio a raggrinzito. Se non viene trattata, la pelle secca può diventare dolorosamente screpolata.

Per prevenire la pelle secca è importante mantenere un’adeguata idratazione, scegliere cosmetici e detergenti idratanti, evitare l’esposizione prolungata al sole, usare una buona crema solare e cercare di ridurre lo stress. Il medico potrebbe anche prescrivere l’uso di una crema emolliente o consigliare un peeling.

Discromia della pelle

La discromia cutanea o macchie cutanee è comune nella pelle matura, ma può verificarsi anche nella pelle più giovane. Le macchie possono avere varie dimensioni e sono di solito più scure del colore naturale della pelle. Possono comparire in qualsiasi parte del corpo ed essere dovute all’età, all’esposizione solare, all’uso di determinati agenti chimici, all’acne o a malattie come la vitiligine.

Esistono diversi trattamenti disponibili per ridurre le discromie, tra cui la luce pulsata, la microdermoabrasione e la terapia con laser. Si può anche prevenire la comparsa di discromie usando una buona crema di protezione solare e cercando di limitare l’esposizione ai raggi UV. È importante notare che la maggior parte dei trattamenti per le discromie possono essere dolorosi e richiedere più sedute.

Rughe e linee sottili

Le rughe e le linee sottili sono una delle conseguenze naturali dell’invecchiamento. Tuttavia, questi segni d’età possono apparire anche quando siamo più giovani a causa di fattori esterni come l’esposizione al sole, lo smog, la fumo, lo stress e la mancanza di sonno. Le rughe profonde intorno agli occhi e alla bocca sono conosciute come solchi e sono un tipo di rughe più profonde che normalmente si osservano negli anziani.

Esistono vari trattamenti disponibili per ridurre le rughe e le linee sottili, tra cui la terapia con testosterone, l’uso di creme antirughe a base di retinolo e gli interventi chirurgici come il lifting facciale. Altri trattamenti non invasivi includono la terapia ionoforetica, la terapia fotodinamica e la radiofrequenza. Anche in questo caso alcuni di questi trattamenti possono essere dolorosi e richiedere più sedute.

Macchie solari

Le macchie solari sono aree di pelle scurite a causa dell’esposizione al sole. Possono presentarsi come macchie di colore marrone, di vari diametri, sul viso, sulle spalle, sulle mani o altri punti esposti al sole. Si pensa che siano causate da una combinazione di esposizione solare accumulata nel tempo e da alcuni cambiamenti nella produzione dei melanociti.

Trattare le macchie solari è piuttosto complicato, e le opzioni disponibili includono l’uso di creme schiarenti, l’esfoliazione chimica, la terapia laser, la terapia fotodinamica e la microdermoabrasione. Sebbene questi trattamenti possano avere successo, non possono prevenire le nuove macchie solari dalla comparsa. Per prevenire la comparsa di macchie solari, si raccomanda di usare una crema protettiva con un fattore di protezione solare (SPF) elevato, indossare abiti protettivi e lanciare il viso dal sole.

Conclusione

I cambiamenti cutanei causati dall’invecchiamento non sono dei problemi piacevoli da affrontare, ma non sono inevitabili. Man mano che la pelle invecchia, è importante prendersene cura mantenendola idratata, usando creme di protezione solare adeguate e ricorrendo ai trattamenti necessari come indicato da un professionista.