In un epoca in cui prendere una tintarella è di gran moda, c’è sempre interesse nel cercare di sviluppare modi per ottenere il colorito senza esposizione al sole. Ma è questo possibile? Abbiamo tutti sentito delle brutte storie e delle avvertenze riguardo lesioni alla cute associate all’esposizione al sole. Ma anche pochi attimi di esposizione possono portare a conseguenze dannose, per non parlare dei tumori della pelle che possono risultare dall’esposizione prolungata al sole.

A tal proposito, è davvero una buona notizia se esiste un modo sicuro per ottenere una timida abbronzatura senza essere esposti alla luce solare? Alcune persone credono di sì.

Cos’è una tintarella senza sole?

Conosciuta spesso con il nome di autoabbronzante, una tintarella senza sole è un prodotto di bellezza cosmetico che contiene una sostanza chiamata diidrossiacetone (DHA). Esso viene applicato sulla pelle e reagirà con l’acido idrossiacetico presente naturalmente nella pelle per produrre una tonalità di colore leggermente più scura, temporanea o duratura.

Uno dei maggiori vantaggi dell’autoabbronzante è che contiene filtri UVA e UVB, che lo rendono una protezione leggermente più forte contro i raggi dannosi del sole. Inoltre, è un metodo molto più rapido ed economico rispetto alla spesa del tempo e dei soldi necessari per prendere una tintarella prendendo il sole.

Attenzione: cosa bisogna sapere sui prodotti autoabbronzanti?

Prima di iniziare ad utilizzare un prodotto autoabbronzante, è fondamentale essere a conoscenza di alcuni consigli e di alcune avvertenze importanti. La DHA in questi prodotti può provocare allergie in alcuni individui, quindi è meglio per prima cosa fare un test di sensibilità nell’area in cui verrà applicato il prodotto.

Inoltre, poiché l’autoabbronzante non ha alcuna protezione dai raggi ultravioletti del sole, è importante indossare una crema solare prima ed anche dopo la sua applicazione.

È inoltre fondamentale prendere una doccia prima di applicare il prodotto, in quanto la pelle può presentare i residui di altri prodotti di bellezza, come il deodorante o le lozioni per il corpo, che possono influenzare l’effetto del prodotto autoabbronzante.

Pare sia molto importante anche non applicare l’autoabbronzante direttamente sulla pelle, ma più che altro con l’aiuto di un prodotto apposito; per esempio un guanto per autoabbronzanti, che distribuisce, in maniera uniforme, il prodotto sull’intera superficie corporea.

Come utilizzare al meglio un autoabbronzante?

  1. In primo luogo, è importante assicurarsi di avere la pelle absolutamente pulita, senza alcun residuo di prodotti di bellezza.
  2. Con l’aiuto di un guanto apposito, applicare l’autoabbronzante uniformemente su tutto il corpo.
  3. Assicurarsi di spalmare bene anche il prodotto su zone specifiche, come ad esempio caviglie, polsi, gomiti, orecchie, dita e dorso dei piedi.
  4. Lasciare quindi asciugare il prodotto sul corpo per circa 8-10 minuti.
  5. Dopo l’asciugatura, assicurarsi che l’autoabbronzante sia stato applicato in maniera uniforme su tutto il corpo
  6. Per massimizzare l’effetto del prodotto, può risultare utile applicare uno strato protettivo come un idratante o una crema giornaliera sulla pelle subito dopo l’applicazione dell’autoabbronzante.

Come ottenere il massimo dal prodotto autoabbronzante?

Esistono vari modi per ottenere il massimo dal prodotto autoabbronzante ed evitare i possibili effetti collaterali.

Ad esempio, è bene biologico inizialmente con una leggera applicazione e poi procedere con una serie di applicazioni successive, man mano che il prodotto è stato assorbito a fondo dalla cute e si esaurisce.

Inoltre, bisogna evitare l’applicazione di prodotti in gel o in schiuma poiché la loro consistenza potrebbe interferire con l’effetto dell’autoabbronzante, anziché aiutarlo. Inoltre, è sempre una buona idea fare una doccia preventiva prima dell’applicazione del prodotto, in modo da avere una pelle ben pulita e più pronta ad assorbire il prodotto.

Infine, è sempre meglio comprare un autoabbronzante di qualità, in quanto i prodotti di qualità inferiore possono contenere ingredienti che possono irritare la pelle.

Conclusioni

Dunque, come possiamo vedere, prendere una tintarella senza prendere il sole è una tecnica più che valida ed efficace. Può sembrare un po’ scoraggiante all’inizio, ma con le giuste precauzioni ed informazioni un prodotto autoabbronzante può essere molto utile.

Può essere un vero e proprio toccasana soprattutto durante gli appuntamenti speciali, quando si vuole apparire particolarmente abbronzati, oppure nei periodi in cui la stagione ci costringe a stare più volte al chiuso.

Inoltre, è importante ricordare che, anche se prendere una tintarella senza prendere il sole è un’opzione valida, è sempre una buona cosa tenere sotto controllo l’allerta-meteo; tanto per prendere il sole in maniera sicura quanto per proteggere la nostra pelle.