Pensi davvero che un negozio di articoli di cosmetica sia l’unico posto in cui acquistare cosmetici? Ti sbagli. I migliori prodotti di bellezza naturali sono in cucina! Scopri quali sono gli alimenti da utilizzare per migliorare il tuo aspetto e quali sono i benefici da aspettarsi.

Hai programmato una serata-spa in casa, ma hai finito il tuo prodotto preferito per capelli? Non hai tempo per lo shopping e acquistare online richiede tanti giorni di attesa per il pacco? Non preoccuparti!

Utilizza i prodotti della tua cucina: cibi fatti per essere mangiati, ma che si rivelano avere straordinari benefici di bellezza.

TOP 5 CIBI CON INCREDIBILI BENEFICI DI BELLEZZA

Olio d’oliva

Gli oli hanno conquistato la nostra beauty routine perché sono incredibili cosmetici naturali. Tuttavia, non è necessario acquistare oli di bellezza costosi. Quello che abbiamo in cucina è più che sufficiente: l’olio d’oliva spremuto a freddo.

Quali sono i benefici di bellezza dell’olio d’oliva? Innanzitutto, è una ricca fonte di acidi grassi, vitamina E e squalano. Grazie a questi elementi restituisce un aspetto più giovane. Protegge dalla perdita di idratazione, aggiunge elasticità e morbidezza e dona una bella lucentezza sia alla pelle che ai capelli.

Miele

È un altro elemento molto importante in cucina. Il miele naturale è un prodotto dolce e appiccicoso, un umettante molto benefico, ovvero una sostanza idratante. Cattura le molecole d’acqua trasportandole in pelle e capelli, garantendo morbidezza, elasticità e salute. Miscelare miele e oli è un’ottima idea per i trattamenti fai da te. Ad esempio, uno scrub labbra a base di zucchero e miele è ottimo e leviga intensamente le labbra (basterà non mangiarlo subito!).

Latte & yogurt

Puoi utilizzare alcuni prodotti caseari, perché ricca fonte di proteine essenziali per la salute di pelle e capelli. C’è un motivo per cui Cleopatra faceva bagni in vasche di latte. Era il segreto del suo aspetto giovane e bello.

Il latte è ottimo per bagni o per sciacquare i capelli, mentre lo yogurt è l’ideale per maschere fai-da-te per viso, mani, piedi o capelli. Questi prodotti sono davvero preziosi perché hanno un effetto rinforzante e riparatore, oltre a dare sollievo. Leniscono le irritazioni, ad esempio dopo un’esposizione al sole troppo prolungata. Il latte e lo yogurt ammorbidiscono anche pelli callose.

Uova

I prodotti di bellezza della nostra cucina sono ricchi di ingredienti e per questo aiutano la nostra pelle o i nostri capelli. Anche le uova (il tuorlo per essere più precisi) sono ricche di proteine. Ecco perché le maschere a base di uova sono molto comuni per capelli danneggiati. Le uova sono sempre più diffuse negli shampoo. Una maschera all’uovo fatta in casa è un incredibile rinforzante per capelli rovinati, ne riduce la caduta e la rottura, li ispessisce e aggiunge volume. Ti consiglio di provarla e mescolarla ad oli.

Avocado

Nell’elenco dei migliori cosmetici da cucina non può mancare l’avocado, il frutto con la più alta quantità di EFA, o acidi grassi essenziali, e di vitamine (si chiama olio dalle sette vitamine). Un avocado maturo è ottimo da mettere sul pane tostato, ma è anche un’ottima base per una maschera per il viso o capelli.

Che effetto ha sulla pelle? L’avocado nutre intensamente, leviga, dona elasticità e garantisce un’idratazione duratura. E sui capelli? Dona resilienza, levigatezza, morbidezza e lucentezza. L’avocado previene la perdita di idratazione e protegge da fattori nocivi come l’inquinamento.