4

Gli idrolati sono diventati cosmetici estremamente popolari per la cura di pelle secca, sensibile e con acne. Ma perché sono così efficaci? Preparatene uno e scopritelo in prima persona.

Gli idrolati, noti anche come acqua floreale o acqua distillata aromatica, consistono di acqua generata da residui, sottoprodotti, della produzione di oli essenziali. I sottoprodotti sono generalmente associati con l’idea di qualità scarsa o assente. Ma quando si parla di idrolati, non si potrebbe essere più in errore. Gli idrolati hanno un livello di pH molto simile a quello naturale della nostra pelle. In aggiunta, sono dotati di un profumo davvero piacevole e delicato. Sono utilizzati nella produzione di creme, saponi e lozioni, in sostituzione della fase acquosa. Possono inoltre essere usati come tonici o nebbioline profumate.

Gli idrolati possono vantare diverse proprietà, tra cui quelle idratanti, ammorbidenti e nutrienti. Se si ha in mente di acquistarne uno, è consigliabile scegliere quello più adatto al proprio tipo di pelle. Anche chi soffre di allergie può godere liberamente dei benefici di queste sostanze, in quanto sono completamente sicure e delicate sulla pelle.

Rosa di Damasco, nota anche come Rosa di Castiglia. Gli idrolati creati con petali di fiori sono diventati estremamente popolari, e le loro proprietà sono ben note tra gli estetisti e i cosmetologi di tutto il mondo. L’idrolato a base di rosa di damasco idrata la pelle secca, deterge e migliora la circolazione del sangue. Tamponare con batuffoli di cotone imbevuti di questo prodotto è in grado di ridurre il gonfiore e le occhiaie sotto agli occhi. L’idrolato a base di arancia agisce in modo simile. Questo tipo di acqua aromatica aumenta anche la decisione e la luminosità del tono della pelle. È possibile spruzzare idrolati sui capelli per donar loro un piacevole profumo che durerà da mattina a sera.

Acqua di Hamamelis. Questo idrolato è estratto dai fiori o dall’albero di amamelide. Come prima cosa deterge e riduce i pori. Regola la produzione di siero e migliora la circolazione del sangue. Per quanto concerne le proprietà anti infiammatorie, si consiglia di approfittare delle caratteristiche degli idrolati di lavanda.

Sia gli idrolati di lavanda che quelli di rosa idratano la pelle, ne combattono la secchezza e donano sollievo dalle irritazioni. Per la depilazione si consiglia l’utilizzo di idrolato di fiordaliso, mentre per le scottature l’ideale è l’acqua di hamamelis.

Come si usano gli idrolati?

Innanzitutto, assicuratevi che il profumo dell’idrolato non sia troppo intenso. Se lo è, si consiglia di mischiarlo a dell’acqua. Questa procedura è particolarmente utile per chi soffre di allergie della pelle. L’idrolato andrebbe applicato su volto, collo e decolleté ogni mattina. Qualora si verificassero imprecisioni di applicazione, si può rimuovere il prodotto in eccesso con un fazzoletto.

Come fare per preparare un idrolato fai da te?

Ecco ciò di cui avrete bisogno: una grossa pentola, una scodella piccola, cubetti di ghiaccio, erbe e fiori

Preparazione: Inserite rametti di sambuco, petali di rosa, petali di lavanda, foglie di menta e rosmarino nella grossa pentola. Le erbe andrebbero poi coperte con acqua. Apponete la scodella al centro della pentola, in modo tale che non tocchi l’acqua – ora non resta che la cottura a vapore. Scaldate l’acqua e, quando inizia a bollire (è in quel momento che gli oli essenziali vengono rilasciati), coprite la pentola con il coperchio. Sistemate i cubi di ghiaccio sul coperchio della pentola. Il nostro idrolato si condenserà all’interno della scodella. In ultimo, versate l’acqua distillata presente nella scodella nel contenitore in cui desiderate conservare il vostro idrolato fai da te.