Occhiaie e borse sotto gli occhi sono problemini fastidiosi. Cosa si può fare per avere uno sguardo fresco e una pelle più luminosa? Non sempre i metodi casalinghi sono quelli che funzionano meglio. La cosa migliore è dormire bene, usare creme di buona qualità e associare il tutto a metodi naturali.

Da dove vengono le occhiaie?

Per prima cosa è necessario individuare la causa per prevenire il problema in futuro. Se tua nonna o tua madre hanno pelle scura sotto gli occhi, probabilmente ne sarai soggetta anche tu. Con l’età, la pelle perde elasticità e per questo motivo le occhiaie iniziano a comparire più spesso. Tuttavia, l’iperpigmentazione sotto gli occhi può essere causata anche da altri fattori, tra cui lo stile di vita e l’alimentazione.

Le borse si formano di solito a causa dell’assunzione di alcol ed eccesso di sale nell’organismo. Tuttavia, non si tratta solo di questo… stress costante, stanchezza, disidratazione, allergie sono le cause più comuni di occhiaie e borse sotto gli occhi.

Come eliminare le occhiaie?

La stanchezza prolungata, le notti insonni, la mancanza di una corretta idratazione dell’organismo o anche un’errata rimozione del makeup possono causare occhiaie: l’incubo di ognuna di noi. Illuminare lo sguardo non è difficile. Esistono metodi casalinghi che possono aiutarti a migliorare l’aspetto della tua pelle.

Metodi naturali per eliminare le occhiaie

  • I cubetti di ghiaccio come metodo naturale per le occhiaie? Assolutamente sì. Il massaggio delicato ridurrà le borse e farà sparire le occhiaie. Il raffreddamento porterà sollievo e la pelle avrà un aspetto naturale. Ideale è anche l’uso di cucchiai refrigerati.
  • Le fette di cetriolo (proprio come nei film!) possono attenuare il gonfiore e le irritazioni. Il cetriolo è composto per la maggior parte da acqua, quindi è in grado di idratare incredibilmente la pelle e di schiarire in modo significativo le occhiaie. La pelle sarà rigenerata, fresca e sana.
  • Le fette di mela, proprio come il cetriolo, possono essere utilizzate come impacco sotto gli occhi stanchi. L’acido malico idrata, illumina e ammorbidisce la pelle. Bastano 20 minuti per migliorarne l’aspetto.
  • Anche le patate crude sono rinomate per l’eliminazione delle occhiaie e la riduzione del gonfiore. È sufficiente raffreddare le bucce di patate e poi applicarle sotto gli occhi. Queste sono in grado di assorbire l’acqua in eccesso e di rassodare la pelle. Il succo di patate schiarisce la pelle del contorno occhi e può rivelarsi un nemico di tutti gli arrossamenti e delle occhiaie.
  • Gli impacchi di camomilla o di tè nero danno un sollievo immediato. Possono eliminare borse e occhiaie. La caffeina rassoda la pelle e il contorno occhi appare sano e riposato.

I cosmetici per le occhiaie

La pelle delicata del contorno occhi richiede una cura particolare. Dovresti provare una crema idratante o una crema per le occhiaie, adatte anche a pelli molto sensibili. Forniranno alla pelle un livello di idratazione ottimale, in modo da ridurre le probabilità di irritazioni o danni.

Ricorda l’uso regolare di cosmetici: garantisce una pelle da sogno.