La Beauty Blender è una spugna usata per applicare il trucco liquido. La sua forma a strappo consente una distribuzione comoda e uniforme del prodotto su tutto il volto. Da dove viene la Beauty Blender, quali sono le sue proprietà, i suoi usi e le sue tipologie? Come si usa? Come si lava? Come si sceglie quella originale?

Beauty Blender – cos’è e da dove proviene?

La Beauty Blender è stata inventata e brevettata da una truccatrice di Hollywood, Rea Ann, nel 2002. Questa spugna a forma di lacrima di colore rosa, progettata per applicare il trucco, è diventata in fretta un successo. Al giorno d’oggi, viene usata non solo da makeup artist noti ma anche dalle donne di tutto il mondo. La Beauty Blender può essere riconosciuta dalla sua forma unica simile ad una lacrima. Non aavendo spigoli vivi, facilita anche l’applicazione del trucco senza lasciare strisce, macchie, sbavature, decolorazioni e rendendo le linee sottili meno visibili.

Beauty Blender – proprietà e uso

La Beauty Blender è una spugna porosa morbida ed elastica. Dotata di una struttura simile ad un nido d’ape, trattiene i liquidi molto efficacemente. Se bagnata prima dell’uso, assorbe solo una minima quantità di cosmetico. La Beauty Blender non contiene lattice ed è inodore e ipoallergenico. Dev’essere lavata con regolarità.

Originariamente, la Beauty Blender doveva agire come una spugna per applicare solo il fondotinta, ma nel tempo, il suo uso è stato esteso e ora include l’applicazione del blush in crema, del correttore e persino della crema viso.

Beauty Blender – tipologie

La Beauty Blender originale misura 5,5 cm per 3,5 cm, pesa 4 gm ed è di colore rosa. Col tempo hanno iniziato ad apparire molti altri formati, forme, colori e scopi. Adesso, il mercato dei cosmetici abbonda di diverse tipologie, tra cui:

  • Beauty Blusher – una versione più piccola della Beauty Blender progettata per applicare un blush sotto forma di crema o cipria. Il suo colore grigio rende più facile abbinare e sfumare le tonalità.
  • Beauty Blender (micro and mini) – Una miniatura della Beauty Blender che distribuisce i cosmetici con ancor più precisione, specialmente in alcune parti del volto come gli angoli degli occhi, le palpebre o attorno al naso. Permette di creare un contorno e uno schiarimento facciale ancora più accurati.
  • La White Beauty Blender è usata per applicare preparati incolori, come creme e sieri.
  • La Black Beauty Blender è stata progettata per applicare l’autoabbronzante.
  • Blotterazzi sponge ha lo scopo di raccogliere il sebo in eccesso. Rinfresca il trucco e non lo viola. Rispetto alle carte assorbenti, ha il vantaggio che aderisce alla pelle con tutta la sua superficie, grazie alla quale assorbe uniformemente il sebo e non sfrega via il trucco, mentre quest’ultimo lo raccoglie solo dai punti in cui viene pressata.

Beauty Blender – come si usa?

Per usare la Beauty Blender, si deve inumidirla con acqua corrente e spremerla per rimuovere quella in eccesso usando un tovagliolo di carta. Una volta pronta la spugna, tamponala nel cosmetico ed usala sul tuo volto. Delicatamente ma fermamente, premila sul viso e continua a picchiettarla su di esso. Non strofinare la spugna sul volto, ma faglielo toccare delicatamente oppure premila delicatamente su di esso per ottenere una finitura perfetta. La parte più larga dell’applicatore sarà adatta per aree più grandi, come la fronte e le guance. Il bordo appuntito applicherà il trucco in aree più piccole, ad esempio attorno agli occhi ed al naso.

Come determinare se abbiamo la Beauty Blender originale?

Ogni volta che un prodotto diventa un successo popolare, le imitazioni diventano diffusissime. Lo stesso vale per la Beauty Blender. Sfortunatamente, è difficile determinare se il prodotto è autentico o meno per via delle informazioni fuorvianti e false riportate sull’etichetta della maggior parte degli applicatori. Anche se riwschiamo di acquistare un prodotto falso ovunque, sembra che l’acquisto online sia la soluzione più rischiosa. Il campanello d’allarme deve iniziare a suonarti in testa se il prezzo è eccessivamente basso, anche se adesso chi produce i falsi sta aumentando il prezzo per non scoraggiare i potenziali clienti. la Beauty Blender originale è estremamente morbida, ha meno pori rispetto ad un falso ed assorbe molto facilmente l’acqua. Di conseguenza, aumenta le sue dimensioni e diventa più resistente. Inoltre, è impossibile metterla in posizione verticale per via della sua forma arrotondata.

Come si lava la Beauty Blender?

La Beauty Blender dev’essere lavata prima di ogni uso o dopo ogni applicazione: il produttore garantisce che questo aiuterà a mantenerla in perfetta forma fino a massimo 4 mesi! Meglio lavarla con un sapone dedicato ed un liquido speciale, tuttavia si può usare anche un normale sapone o uno shampoo. Una volta pulita accuratamente, mettila in un punto ove tu possa lasciarla asciugare all’aria, quindi devi assicurarti che il luogo in questione sia aerato, lontano da fonti di calore e senza umidità e luce solare. Se non rispetterai queste indicazioni, la durata del prodotto si ridurrà.

La Beauty Blender perde il suo colore intenso dopo ogni uso, ma si tratta di un fenomeno naturale di cui non ci si può lamentare.